L’artrosi del ginocchio è una patologia caratterizzata dalla progressiva degenerazione delle cartilagini che costituiscono l’articolazione del ginocchio. Può interessare solo la componente femoro-tibiale, solo la femoro-rotulea o tutta l’articolazione. Può insorgere su un’articolazione sana oppure essere la conseguenza di traumi, fratture, lesioni legamentose e meniscali. In entrambi i casi, un ruolo importante è giocato dalle alterazioni dell’asse meccanico (ginocchio varo/valgo).
I sintomi più frequenti dell’artrosi al ginocchio sono:
Nelle fasi più avanzate il dolore è presente anche a riposo. Possono comparire deformità dell’articolazione e gonfiore.
La diagnosi è clinica e avviene attraverso la visita medica; può essere anche strumentale attraverso l’esecuzione di una radiografia delle ginocchia sotto carico. Nelle fasi iniziali, la RM del ginocchio può essere utile.
Nelle fasi iniziali, terapia farmacologica con antinfiammatori, fisioterapia finalizzata al mantenimento di un buon trofismo muscolare e una buona elasticità dei tessuti, terapie strumentali (magnetoterapia, ionoforesi, laser hilt, laserterapia, ultrasuoni, tecarterapia, pedana propriocettiva). Nelle fasi più avanzate, infiltrazioni intrarticolari di cortisone o acido ialuronico, fisioterapia, terapia strumentale. Nelle fasi non più controllabili con la terapia conservativa, è indicato l’intervento chirurgico di protesi di ginocchio.