La Malattia di Quervain è una tenosinovite stenosante, una patologia infiammatoria che interessa il tendine dell’estensore breve e del tendine dell’abduttore lungo del pollice all’interno del canale osteo-fibroso nella regione mediale del polso. Colpisce maggiormente il sesso femminile e alcune attività di presa ripetute nel tempo possono essere predisponenti all’insorgenza della patologia. Origina da un’infiammazione cronica della guina dei tendini che deriva dall’attrito dei tendini contro il canale osteo-fibroso.
Dolore a livello della regione mediale (radiale) del polso sia spontaneo che durante i movimenti del pollice soprattutto nel prendere e stringere oggetti. Può essere presente un rigonfiamento a livello del polso e dolore alla pressione sui tendini interessati.
Sebbene la diagnosi sia eminentemente clinica, radiografie in AP e laterale del polso dovrebbero essere eseguite per escludere anomalie ossee, come una stiloide radiale deformata che potrebbe essere causa scatenante se vi è una storia di trauma. Calcificazioni associate alla tendinite possono essere occasionalmente visibili alle radiografie.
Conservativo con terapia antinfiammatoria locale/sistemica, terapia strumentale locale (laserterapia, laser hilt), infiltrazioni di cortisone. Chirurgico nei casi resistenti alla terapia farmacologica.