La cervicalgia è una condizione patologica a carico del rachide cervicale caratterizzata da:
Le cause più frequenti sono le discopatie degenerative (più spesso a livello di C5-C6 e C6-C7) e l’artrosi delle articolazioni posteriori tra le vertebre cervicali.
La cervicalgia può essere acuta o cronica, a seconda che duri da qualche settimana o sia presente da un periodo più lungo.
La cervicale si presenta con dolori localizzati a livello delle strutture muscolari e ossee del collo causando rigidità e limitazione nei movimenti del capo.
DOLORI AL COLLO
Uno dei sintomi principali della cervicale è il dolore al collo: i muscoli appaiono contratti e dolenti, si osserva rigidità e c’è una certa difficoltà a compiere movimenti di torsione, estensione e flessione della testa. Il dolore può essere di varia entità, da lieve a moderato-grave.
Possono verificarsi anche formicolii nelle stesse aree colpite dal dolore.
MAL DI TESTA
Il dolore dei muscoli del collo spesso è associato a mal di testa. In genere il mal di testa si sviluppa per irradiamento: parte dal collo e sale a livello della nuca, fino ad arrivare alla fronte e alla zona intorno agli occhi (area orbitale).
SINTOMI A LIVELLO DEL SISTEMA NERVOSO
Spesso, assieme alla rigidità, al dolore al collo e al mal di testa tipici della cervicale, possono insorgere nausea, vertigini, giramenti di testa, problemi alla vista (offuscamenti) e all’udito (ronzii).
Questi sintomi del sistema nervoso si verificano soprattutto quando la cervicalgia non viene trattata tempestivamente.
Per avere una diagnosi certa è necessario eseguire una radiografia che mostrerà, nel caso siano presenti, eventuali alterazioni artrosiche;
Anche la risonanza magnetica può mostrare una discopatia degenerativa o la presenza di una piccola ernia che non comprime le strutture nervose.
Il trattamento per la cura della cervicalgia prevede: