La rieducazione motoria semplice e/o complessa è erogata presso il Centro di Fisiokinesiterapia C.A.ME.S. in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
La Rieducazione motoria semplice e complessa consiste nell’esecuzione di esercizi sotto la supervisione del fisioterapista, finalizzati al recupero di:
Altrettanto importanti sono le tecniche manuali eseguite dal terapista, che possono essere passive o attive assistite e che possono prevedere l’utilizzo di attrezzature specifiche per l’esercizio terapeutico e sono indicate per il recupero funzionale di pazienti affetti da patologie del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico.
La presa in carico del paziente consiste in diverse fasi:
Per accedere alla prestazione erogata dal Centro C.A.ME.S., è necessario che il Paziente si presenti con la seguente documentazione:
Poichè la Rieducazione Motoria Semplice e/o complessa è convenzionata con il SSN, è importante che sull’impegnativa siano ben specificati i codici terapia:
Devono essere inoltre indicati:
Per eventuali chiarimenti in merito alle impegnative, il personale del Front Office è a disposizione dei Pazienti per controllare la correttezza delle impegnative, sia in struttura che attraverso e-mail ([email protected]) e telefono (06 200 58 71 oppure 327 66 29 586).
Con una prescrizione di Rieducazione motoria semplice e/o complessa in convenzione, possono essere erogate 10 sedute di terapia (in base a ciò che è indicato sull’impegnativa) al costo totale di un ticket per singola impegnativa. Laddove il paziente presenti delle esenzioni compatibili, le prestazioni verranno erogate senza pagamento del ticket.
Il personale in accettazione verifica la documentazione consegnata dal Paziente e in base all’inserimento dei dati nel Sistema informatico del Centro di Fisiokinesiterapia C.A.ME.S. avviene la programmazione degli appuntamenti in collaborazione con il medico fisiatra che definisce il piano terapeutico.
Qualora il paziente non abbia ancora una diagnosi ed una prescrizione del trattamento riabilitativo da effettuare, è possibile accedere, previo appuntamento, a una visita specialistica con il medico Fisiatra del Centro di fisioterapia C.A.ME.S., che, dopo un’accurata indagine anamnestica e un esame obiettivo, stila una diagnosi ed un percorso riabilitativo personalizzato.
Per le visite fisiatriche e le specifiche terapie, il Front Office fornirà tutte le informazioni necessarie al Paziente, al fine di rispondere al meglio alle sue esigenze.
Al Centro di Fisiokinesiterapia C.A.ME.S., per tutti i pazienti che accedono al trattamento, è previsto un colloquio preliminare con il medico Fisiatra, al fine di redigere la Cartella Riabilitativa Ambulatoriale e stabilire il percorso riabilitativo con il fisioterapista di riferimento.
Dopo un’accurata anamnesi, l’analisi della documentazione clinica e la condivisione con il paziente di eventuali rischi clinici, il medico Fisiatra pianifica il percorso e il paziente viene seguito dal terapista per l’intero percorso riabilitativo terapeutico al fine di ottenere il recupero della funzionalità e la riduzione della sofferenza.
In base alle valutazioni iniziali che hanno definito il percorso terapeutico, il fisioterapista ha la possibilità di stimare i progressi ed i benefici raggiunti. Qualora riscontrasse esiti diversi dalle aspettative iniziali può consultarsi con i Medici Specialisti del Centro di Fisiokinesiterapia C.A.ME.S., al fine di apportare azioni correttive alla terapia.
Al termine del ciclo di terapia, il medico Fisiatra chiude la Cartella Riabilitativa Ambulatoriale, riportando i risultati ottenuti e fornendo al paziente eventuali prescrizioni o raccomandazioni per mantenere e/o migliorare quanto ottenuto.
Il trattamento di Rieducazione Motoria Semplice e/o complessa del Centro di Fisiokinesiterapia C.A.ME.S. è studiato sull’individualità del paziente e sulla sicurezza di avere a disposizione un’equipe di medici e professionisti che lavorano insieme per individuare la migliore cura e garantire il massimo recupero funzionale.