Le meniscopatie sono condizioni patologiche che interessano i menischi e sono più frequentemente di natura traumatica o degenerativa. Le lesioni traumatiche interessano più frequentemente soggetti giovani e sportivi e i meccanismi traumatici più frequentemente responsabili sono i traumi distorsivi e l’estensione del ginocchio partendo da una posizione accovacciata.
Possono associarsi o meno a lesione del legamento crociato anteriore. Le lesioni degenerative sono invece correlate all’invecchiamento dei menischi che perdono elasticità e diventano più suscettibili alle lesioni anche in assenza di traumi significativi. In entrambi i casi la sede più frequente della lesione è rappresentata dal corno posteriore del menisco interno.
I sintomi più frequenti sono:
La diagnosi può essere clinica, attraverso la visita medica e strumentale, tramite l’esecuzione della RM del ginocchio.
Nelle lesioni traumatiche, il trattamento per le meniscopatie è di solito chirurgico con l’asportazione della porzione di menisco danneggiata. Nelle lesioni degenerative, è di solito conservativo con fisioterapia e terapia strumentale (tecarterapia, laser hilt, laserterapia).